martedì 17 marzo 2009

14.urbanvoids
Scoprire nuovi modi di comunicare. dar vita a spazi di relazione vitali, intergrando e attivando la gente comune, primi utenti di un'architettura è stato il driven force che ha stimolato la nostra ricerca progettuale...In luogo dell'attuale dimesso e spoglio mercatino rionale, ipotizziamo una mixitè capace di convogliare esigenze ed attitudini diverse. Collegando l'area 14 alla 4, potremmo rendere più efficace l'intervento confrontandoci con il contesto residenziale della zona.
L'attuale mercato è un'attività senza dubbio inddispensabile per il quartiere, ma necessiterebbe di qualcosa di più, attività insieme formative e ricreative insieme.
Forse la riscoperta della storia della propria città, delle proprie tradizioni, potrebbe essere la molla per far scattare nuovi processi sia a livello sociale che economico. Ripercorrendo le antiche vie consolari fino alle campagne dei castelli romani, prorponiamo itinerari storici ed enogastronomici che riattualizzino tradizioni antiche. Ispirazione questa da ricercarsi, probabilmente nelle nostre origini meridionali ( Campania, Puglia) dove ancora tali tradizioni persistono, si perpetuano con zelo.. e poi.. diciamo la verità.. da una passione personale per la cucina!!!! :-) !!!!!!!
Nel progetto quindi vi saranno
corsi per sommelier, con annessi allogi minimi per insegnanti, corsi di cucina... teatrino del gusto..sale per workshop,galleria espositiva per allestimenti temporanei.. sia fissi a tema... sulle vie antiche di Roma e gli itinerari del gusto...
Per finire...Sul prospetto laterale verso il grande parcheggio.. proiezioni notturne daranno vita al nuovo drive in...

Nessun commento:

Posta un commento